La ventisettesima giornata si era aperta con due serate critiche per gli arbitri : prima Lazio–Milan, poi Torino-Fiorentina partite dove il regolamento non è stato applicato uniformemente ma soprattutto dove è mancato il buonsenso. Il Var sicuramente strumento giusto, ma oramai sta debilitando e deresponsabilizzando tutta la classe arbitrale: sarà da cambiare il metodo?
Il Milan vincendo con la Lazio e con la sconfitta della Juventus a Napoli si mette in scia della stessa Juve per il secondo posto che oltre a rappresentare un podio d’onore significa un paio di milioni di euro in più per la società.
La sorpresa di questa giornata possiamo dire che è stata vittoria del Bologna a Bergamo con l’Atalanta: la squadra allenata da Thiago Motta fa sul serio e si candida per un posto in Champions. L’Atalanta, invece, che nelle ultime tre partite ha fatto un solo punto, sprofonda al sesto posto.
Vincono Roma e Napoli, entrambe rinnovate dopo il cambio dei rispettivi allenatori: De Rossi e Calzona sembrano aver dato una svolta e nuova forza alle loro squadre, a questo punto la Roma con il suo quinto posto potrebbe anche entrare in Champions se, come abbiamo detto, il ranking dei club Italiani si piazzasse tra le prime due in Europa. Il Napoli inizia a vedere la luce e ci proverà a risalire in zona Coppe.
Qui sarà fino all’ultima giornata un sali e scendi, ma certo la Salernitana ultima e a 9 punti dalla terzultima sembra ad oggi la più spacciata. In cinque punti di differenza troviamo sette squadre che lotteranno per non retrocedere: la vittoria del Verona sul Sassuolo e del Cagliari ad Empoli hanno stravolto i pronostici pre partita . Sassuolo che dopo un inizio di campionato scoppiettante si trova oggi penultimo, squadra che da tempo non era abituata a lottare per la salvezza e soprattutto ha perso il suo miglior giocatore , Berardi , che con la lesione del tendine di achille vede la sua stagione finire.
Il Cagliari vince con la diretta concorrente Empoli, aggancia il gruppo e si rimette in gioco. Ranieri allenatore silenzioso e serissimo ha trovato il suo assetto per la squadra. Udinese e Frosinone con i loro pareggi sono nel gruppo ad un punto dalla terzultima. Il Lecce a due punti sempre dal terzultimo posto, quindi alla prossima giornata tutto può ribaltarsi.
Una ventisettesima giornata molto “spezzatino” iniziata venerdì e terminata con il monday night, ma non ci sono pause in questa fase e da oggi iniziano le partite di Coppa.
Buon divertimento!
Camillo Milko Pennisi
Questo post è pubblicato anche in: Lotta Champions League, chi può spuntarla (nicolaporro.it)